Attualità

Nascono gli itinerari per il turismo ippico

Sul portale strade di Siena arrivano i percorsi per gli amanti delle passeggiate a cavallo all'aria aperta

Con la nuova sezione il turista potrà scoprire il bellissimo territorio delle Terre di Siena anche in sella, regalandosi un esperienza suggestiva e particolare nella natura.

Al momento sul portale è possibile trovare tre ippovie con un breve descrizione dell'itinerario e con i servizi equestri che si trovano lungo il percorso come punti di sosta per far riposare il cavallo e altre strutture dedicate ai cavalli, indicazioni tecniche e possibilità di scaricare il file del percorso. Nelle prossime settimane è previsto l’inserimento di altri itinerari.

La nuova sezione è stata realizzata in collaborazione con l'Associazione Punto di Vista. Il portale Strade di Siena edicato al cicloturismo e al turismo outdoor in generale. Un luogo digitale che vuole essere il punto di riferimento per visitare in maniera attiva Siena e il suo territorio, valorizzandone i cammini e il cicloturismo in particolare. Dagli itinerari della Via Francigena e della Via Lauretana a quello permanente dell’Eroica, con l’aggiunta, nel corso del 2021, di altri percorsi, e che ha visto arricchirsi di un’ulteriore sezione: quella dedicata all’enoturismo e alla creazione di una rete di cantine “amiche del turismo attivo”.

Il Comune di Siena ha acquisito due carrozzine da trekking in collaborazione con il Gruppo Trekking Senese, e il Comune di Acquapendente Le due attrezzature sono adatte per fare trekking ad ogni persona a mobilità ridotta, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori.

L'idea, secondo quanto sostengono l’assessore al turismo del Comune di Siena e l’assessore alle attività produttive e sport del Comune Acquapendente, è di dare la possibilità a persone con disabilità di scoprire il territorio lungo gli itinerari famosi come la Via Francigena ed altri sentieri con tratti sterrati e pendenze che normalmente sono difficile da raggiungere.

Il progetto mira a promuovere e incentivare il turismo lento, sostenibile e accessibile a Siena e dintorni: grazie a questo progetto, infatti, persone con disabilità possono partecipare al Walking Francigena Ultramarathon 2022, l'evento per camminatori lungo la Via Francigena da Siena ad Acquapendente, che si svolgerà quest'anno dal 8 al 9 ottobre 2022. Una possibilità in più per tutti coloro che vogliono attraversare la Toscana.