Attualità

Neuroscienza, il convegno sullo spettro autistico

Si tratta di un approfondimento, coordinato dalle AOU senese, su alcuni dei temi emergenti nello studio e nella ricerca di questo tipo di disturbi

Roberto Carnitano

Il workshop si svolgerà il 6 e il 7 Ottobre presso la sede di Banca Mps in piazza Salimbeni.

Questa sarà la seconda edizione dal titolo “Disturbi dello spettro autistico: traiettorie di sviluppo, basi neurobiologiche, terapia”.

La segreteria scientifica è affidata al dottor Roberto Canitano della UOC Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretta dal professor Joussef Hayek, e al professor Yuri Bozzi dell’Università di Trento e del CNR-Neuroscienze di Pisa. 

“Affronteremo diverse tematiche dei disturbi dello spettro autistico, – afferma il dottor Canitano – dai disordini del linguaggio ai rapporti con altre patologie neuropsichiatriche. Cercheremo di fornire elementi di riflessione importanti per il futuro approccio diagnostico e di ricerca, anche attraverso il contributo di esperti di carattere internazionale”. 

Sarà un momento di confronto per capire lo status della ricerca in Italia ma anche a livello europeo con le ultime novità nel campo della sperimentazione.

Il professor Will Spooren esporrà il coordinamento del progetto multicentrico più importante d’Europa