Attualità

Nuovo regolamento per gli alcolici

​Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato il nuovo Regolamento per il contrasto del fenomeno dell’abuso di sostanze alcoliche

Il Regolamento, come ha illustrato il vice sindaco Fulvio Mancuso “dopo le normative già approvate in materia di musica e locali notturni, di incentivi per le nuove attività economiche di qualità che aprono nel centro storico e di videosorveglianza per la sicurezza urbana, rappresenta un ulteriore passo in avanti per la tutela della vivibilità, della vivacità economica, della bellezza e del decoro del nostro centro storico, sito Unesco e dunque patrimonio mondiale dell’umanità. Con questo nuovo regolamento, che è il frutto di un serrato e proficuo confronto con le associazioni di categoria dei commercianti, vengono individuate regole certe a tutela sia degli interessi degli esercenti nell’ordinato svolgimento delle attività commerciali sia del rispetto delle legittime condizioni di vivibilità per i residenti”.

Il divieto sarà circoscritto alla somministrazione degli alcolici nella fascia oraria compresa tra le 2 e le 6. Sarà invece generalmente vietata la vendita per asporto delle bevande alcoliche in qualsiasi contenitore e di bevande di qualsivoglia tipologia in contenitori di vetro dalle 23 alle 6. 

Le deroghe previste sono per la notte di Capodanno e per i periodi palieschi nonché per eventi espressamente autorizzati dall’Amministrazione comunale.