Attualità

Siena ospita la conferenza delle Città dell’Olio

È tutto pronto per la 53esima Assemblea nazionale. Appuntamento venerdì 10 dicembre alle 15 presso l’Auditorium ChiantiBanca

Importante momento per il mondo agricolo e alimentare d'Italia. Nell’occasione, l’Associazione nazionale guidata dal presidente Michele Sonnessa, festeggerà anche il traguardo dei 400 soci, presentando l’Albo d’onore delle Città dell’Olio e assegnando il titolo di “Ambasciatore delle Città dell’Olio” a 3 illustri personalità.

Riceveranno questa importante onorificenza, il Senatore Dario Stefano per essersi speso a favore della promulgazione della Legge sull’Oleoturismo e dei suoi decreti attuativi. la professoressa Roberta Garibaldi autrice del Rapporto annuale sul Turismo Enogastronomico Italiano, e l’enogastronomo Pasquale Di Lenaideatore e fondatore delle Città dell’Olio e già Segretario Generale dell’Ente Vini-Enoteca Italiana.

Durante l’assemblea si svolgerà anche la premiazione "Oil Best Città dell’Olio 2021". Con questo riconoscimento l’Associazione intende celebrare le aziende olivicole che si sono distinte nel prestigioso Premio Ercole Olivario 2021, ottenendo premi e riconoscimenti con i loro oli di eccellenza.

L’evento senese sarà anche l’occasione per parlare di turismo dell’olio, valorizzazione del paesaggio olivicolo e contrasto all’abbandono dei terreni agricoli, di agricoltura sociale e di educazione al consumo consapevole nelle scuole che rappresentano i temi al centro delle linee programmatiche dell’Associazione. 

Un appuntamento fondamentale per fare il punto su un settore in grande crescita e molto importante per l'economia.