Attualità

Ecco le date per scoprire drappellone e masgalano

Domenica prossima appuntamento il primo momento atteso dai contradaioli, la visione del Palio, il drappo che andrà alla contrada vittoriosa

Il prossimo 26 giugno torna, dopo una pausa forzata di due anni a causa della pandemia, il primo appuntamento con la grande Festa di Siena.

Domenica alle ore 19, nel Cortile del Podestà, il Sindaco Luigi De Mossi svelerà il drappellone per il Palio del 2 luglio realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant.

Sarà Duccio Balestracci, storico, a presentare l’opera di una delle pittrici figurative inglesi più famose e apprezzate a livello internazionale.

Nel corso della cerimonia verrà illustrato, dal pubblicitario Giampiero Cito, il Masgalano per le due carriere del 2022. Il premio, creato dallo scultore e cesellatore Dante Mortet, e offerto dall’Associazione Culturale Feriae Matricolarum Senensium. 

Si tratta del primo momento di grande emozione collettiva per i contradaioli, la scoperta del nuovo "cencio", il drappo che andrà alla contrada vittoriosa. Da sempre momento di dibattito sull'opera, e solitamente usato per interpretare segni premonitori all'interno nell'opera attraverso immagini e colori che potrebbero far riferimento ad una contrada o un'altra. 

E' il momento in cui tutta la città si immerge nell'atmosfera paliesca e sale l'attesa per la carriera.