PALIO

Palio, il 26 Giugno si svela il drappellone

​Appuntamento alle ore 19 di domenica prossima il 26 Giugno, nel Cortile del Podestà per la presentazione del drappellone di Tommaso Andreini

L'artista senese, come da tradizione, svelerà la simbologia ritratta nel "cencio" che andrà alla contrada vittoriosa del Palio di Provenzano il prossimo 2 Luglio 2016.

La storica dell’arte Margherita Anselmi Zondadari illustrerà l'iconografia, poi il giornalista Senio Sensi presenterà il Masgalano 2016 realizzato da Chiara Flamini e offerto dalla fantina Rosanna Flamini Bonelli, detta “Rompicollo”, in ricordo della sua partecipazione alla Carriera del 16 agosto 1957.
Nell'anno del Giubileo della Misericordia anche il Palio dedicherà a questo tema il drappellone, la misericordia come atto di amore, umanità, aiuto, fratellanza e unione per cambiare il mondo.
L'allegoria del Palio sarà dunque dedicata ad un tema caro ai senesi e legato profondamente alla cultura e alle tradizioni della città. Il Santa Maria della Scala ne è l'esempio più eclatante con lo spedale che ha curato per anni malati, bambini abbandonati,con ospitalità dei viandanti e dei pellegrini.