PALIO

Palio, il programma dei quattro giorni di festa

Dal 28 Giugno i quattro giorni di festa che culmineranno nella Carriera del 2 Luglio e il giubilo della contrada vittoriosa

Per tutti coloro che vivranno la festa del Palio il programma di tutti gli eventi legati alla festa senese scanditi dalle solennità che accompagnano il sacro e il profano della città del Palio.

Martedì 28 Giugno dalle ore 5,30 alle 7,30 si svolgeranno le prove di addestramento

Mercoledì 29 Giugno alle ore 7 - Presentazione dei cavalli che partecipano alle prove di selezione. I proprietari presentano all'Entrone i cavalli che vengono visitati da una équipe veterinaria incaricata dal Comune di valutare le loro condizioni fisiche. Successivamente alle ore 9  inizierà la Tratta che porterà i capitani delle dieci contrade che corrono alla scelta dei dieci barberi che prenderanno parte alla corsa. 
Alle ore 13 la sorte avrà il suo trionfale momento in piazza del Campo per l'assegnazione. Il Barbaresco prenderà in consegna il cavallo avuto in sorte e lo condurrà alla stalla, accompagnato dai contradaioli.
Alle ore 19,45 si svolgerà la prima prova delle sei che precedono il Palio. 
Giovedì 30 Giugno alle ore 9 si correrà la seconda prova e alle 19,45 la terza prova. 

Venerdì 1 Luglio alle ore 9 la quarta prova e alle 19,45 la prova generale che sarà preceduta dalla "carica" dei carabinieri a cavallo. Dopo seguiranno le cene nei vari rioni che dividono la città di Siena.

Sabato 2 Luglio si correrà il Palio. La giornata inizierà alle ore 7,45 con la Messa del fantino nella cappella adiacente il Palazzo comunale. Alle ore 9 l'ultima prova detta "provaccia". Alle ore 10,30 sempre nel Palazzo comunale alla presenza di sindaco e capitani la 'segnatura dei fantini'. Alle ore 15,30 la benedizione del cavallo e del fantino. che si conclude con il mistico rito e l’augurio che è quasi un ordine: "Vai e torna vincitore!". Alle ore 16,30 inizierà il corteo storico dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo.

Alle ore 19,30 il Drappellone viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale dei diciassette alfieri.