PALIO

Palio, rinviata a giugno la decisione

L'annuncio del sindaco De Mossi per le carriere del 2021. Ipotesi slittamento ad agosto e settembre

Il sindaco De Mossi prende ancora tempo e slitta la decisione sulla eventualità di correre le carriere del 2021. Dall'incontro avuto questa mattina, la decisione da prendere slitta a metà giugno sospendendo di fatto le carriere del 2 luglio e del 16 agosto.

A giugno verrà di nuovo effettuata una valutazione sulla pandemia a livello nazionale e sulla immunità di gregge per valutare se ci possono essere le condizioni per poter disputare i Palii. Se le condizioni non saranno favorevoli ci sarà l'annullamento anche per il 2021. Qualora invece esistessero i presupposti, verrà presa in considerazione la possibilità di slittamento del Palio di luglio ad agosto e di quello di agosto nel mese di settembre.

Più difficile l'ipotesi di un Palio straordinario in quanto servono le assemblee di contrada con dieci voti favorevoli e il Consiglio comunale. L'iter sarebbe molto diverso e questa ipotesi resterebbe in piedi solo come estremo tentativo.

Il punto fermo è che il Palio non è una corsa di cavalli ma una festa di popolo, presupposto questo, per prendere la decisione finale: se ci sarà il Palio sarà quello che tutti conoscono.