Attualità

Pandemia, un incontro per affrontarla al meglio

Convegno al Santa Maria della Scala giovedì 9 dicembre. Interverranno anche il sindaco e l'assessore Apolloni, insieme a molti esperti

Ricerca, formazione, lotta al Covi, ma anche id risvolti psicologici per le restrizioni: sono alcuni dei temi che saranno affrontati in un incontro pubblico.

"Pandemia in corso, istruzioni per l’uso" è il titolo del convegno organizzato dal Comune di Siena giovedì 9 dicembre alle ore 17 la presso la sala Italo Calvino nel complesso museale Santa Maria della Scala.

Il dibattito, che sarà moderato dal presidente della Commissione consiliare servizi sanitari e sociali del Comune di Siena Barbara Magi, vedrà i saluti istituzionali del sindaco Luigi De Mossi e dell’assessore alla sanità Francesca Appolloni. Vari interventi saranno al centro del dibattito, il primo sarò quello della professoressa Annalisa Santucci, vicedirettore del dipartimento di biotecnologie , chimica e farmaceutica dell’Università di Siena, seguito dall'esposizione del professor Giovanni Di Perri, direttore del dipartimento clinico di malattie infettive dell’Università di Siena. “Psicopatologie da pandemia e restrizioni: valutazione e terapia” è il titolo, infine, dell’intervento del professor Giorgio Nardone, direttore del centro terapia strategica di Arezzo.

"Credo molto - sottolinea Barbara Magi - nell’informazione ai cittadini, purtroppo in questa pandemia c'è stata una ‘infodemia’, in cui si e' perso equilibrio tra fake news e corretta informazione. E’ importante in questo momento capire cosa ci aspetta nel passaggio da pandemia a endemia e i tre relatori affronteranno tre aspetti fondamentali: quello più clinico, quello più legato alla ricerca e un aspetto fondamentale di cui si parla poco, quello psicologico". 

Un momento importante per approfondire un tema di cui si hanno tante informazioni spesso contrastanti tra di loro, un'occasione per chiarire alcuni aspetti della narrazione della pandemia.