Attualità

Approvate le partecipazioni societarie del Comune

Nella tornata odierna dedicata al Bilancio sono state valutate le varie quote delle imprese di cui l'Amministrazione detiene delle quote

Tra i vari documenti legati al Bilancio che hanno avuto l'ok dal Consiglio comunale anche l'analisi del pacchetto azionario dell'Ente.

Come ricordato, in seduta, dall’assessore al Bilancio Luciano Fazzi "Il Comune, in base al testo unico in materia, non può, direttamente o indirettamente mantenere partecipazioni, anche di minoranza, in società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie al perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Mentre può mantenerle in società che svolgono, esclusivamente, attività di: produzione di un servizio di interesse generale; progettazione e realizzazione di un’opera pubblica sulla base di un accordo di programma fra amministrazioni pubbliche; realizzazione e gestione di un’opera pubblica oppure organizzazione e gestione di un servizio di interesse generale attraverso un contratto di partenariato con un imprenditore privato; autoproduzione di beni o servizi strumentali all’ente; servizi di committenza, ivi incluse le attività ausiliarie a supporto di enti senza scopo di lucro e di amministrazioni aggiudicatrici>".

Le partecipazioni confermate sono: Acquedotto del Fiora (quota di partecipazione al 5,24%); Terre di Siena Lab (2,02%), in dismissione, le procedure si sono perfezionate nel corso di quest’anno. Tra quelle in possesso spiccano per numero di quote possedute: Fises - Finanziaria senese di sviluppo (12,97%); Intesa (15,85%), Microcredito di solidarietà (15%), Siena ambiente (5,64%); Siena casa (34%); Siena parcheggi (100%); CET - Società consortile energia Toscana (0,83%) e Tra.In (37,35%). 

La giornata di oggi ha visto una seduta del Consiglio completamente dedicata al Bilancio e a tutti i documenti ad esso correlati, che sanciscono il passaggio per l'Amministrazione al nuovo anno.