Attualità

In partenza due corsi di alta formazione all'Unisi

Le iscrizioni scadono il 15 marzo per il Master per divulgatore scientifico e l'iter didattico per combattere il gioco d'azzardo patologico

Prosegue la tornata di nuovi appuntamenti per la crescita professionale grazie all'Università di Siena. Due corsi in partenza il Master di II livello dell'Università di Siena per Divulgatore Scientifico in ambito Sanitario, Biologico ed Ambientale e il corso in “Lotta contro il gioco d’azzardo patologico”.

Il master si propone di fornire gli strumenti necessari per intraprendere la professione di divulgatore scientifico. Le recenti vicende legate all'emergenza Covid hanno messo in evidenza la necessità di competenze in comunicazione scientifica, dal momento che questa gioca un ruolo rilevante nella percezione dei fenomeni da parte del pubblico non addetto ai lavori.

Le lezioni inizieranno ad aprile per terminare dopo un anno. La modalità di fruizione del Master è mista: alcuni moduli saranno a distanza, altri saranno erogati in presenza.

Il corso in “Lotta contro il gioco d’azzardo patologico” nasce nell’ambito del programma regionale per combattere questa patologia. Il percorso formativo è principalmente, ma non esclusivamente, rivolto agli operatori professionali e ai volontari degli Enti del Terzo Settore che, per l’attività svolta, possano entrare in contatto con soggetti ludopatici.

La frequenza al corso premetterà agli iscritti di acquisire le competenze per interagire con i soggetti affetti da questa patologia, gestire le problematiche connesse e indirizzarli ai servizi più idonei. 

Il corso inizierà nel mese di aprile per terminare a luglio, e si terrà presso il complesso universitario di via Mattioli a Siena. La tassa di iscrizione è interamente coperta dal finanziamento della Fondazione Toscana Antiusura, fino al raggiungimento dei 70 posti.

Per gli iscritti universitari la frequenza permette l’ottenimento di 2 crediti formativi. 

Entrambi i percorsi formativi hanno scadenza di partecipazione il 15 marzo, tutte le informazioni dettagliate con programmi e docenti si possono trovare sul sito dell'Università di Siena.