Attualità

Partenza diesel per i saldi invernali

​Sono partiti da due giorni i saldi invernali che si protrarranno fino al 7 Marzo. Una famiglia su due in Toscana è pronta a fare acquisti

"I consumi della moda anche quest’anno sono andati avanti con il freno a mano tirato, per cui non ci aspettiamo grosse sorprese neppure dai saldi."

Con questa premessa la  presidentessa di Federmoda Confcommercio Toscana Federica Grassini ha anticipato la realtà dei fatti, tanto che nei primi giorni di sconti non si sono viste le file fuori dei negozi, nonostante il ponte della Befana che avrebbe potuto incentivare gli acquisti.

Per i negozi, le vendite di fine stagione non basteranno comunque a ripianare il bilancio di un anno a rilento. 

Si punterà comunque principalmente sui capi d'abbigliamento, con una spesa media, calcolata dalla Confcommercio, di circa 300 euro a famiglia.

In molti addetti ai lavori pensano anche che i saldi siano la rovina stessa del commercio. Iniziano troppo presto e durano troppo a lungo. Da qui la proposta che arriverà presto in Regione di dare inizio ai saldi invernali il 30 Gennaio e protrarli per un massimo di trenta giorni.

I negozi d'abbigliamento del centro anche a Siena e in molte altre località della provincia stanno soffrendo una crisi che sembra non avere fine. Nel 2016 hanno cessato l’attività oltre 6.000 negozi indipendenti d”abbigliamento, tessili, calzature e accessori, in tutta Italia e Siena non si è sottratta a questa grave crisi.