Attualità

Per Sant'Ansano si accendono le luminarie

Il patrono di Siena che cade il primo giorno di dicembre darà il via agli eventi delle Feste in città

L’arte illumina il Natale a Siena a partire dal 1° dicembre. In occasione della festa di Sant’Ansano, patrono della città, accensione delle luminarie e video mapping inaugurale del Buongoverno sulla facciata di Palazzo Pubblico. Inizio a partire dalle 18.45 con le prime proiezioni (ogni 30 minuti fino alle 22.45) del famoso ciclo di affreschi dipinto da Ambrogio Lorenzetti.

L’accensione delle luminarie avverrà al termine delle celebrazioni dedicate a Sant’Ansano che si svolgeranno come di consueto in Cattedrale, Santa Messa alle ore 17.30, alla presenza di istituzioni cittadine e mondo contradaiolo.

Protagonista quest’anno un cielo stellato composto da stringhe a led che illumineranno le vie principali del centro storico senese. Un vero e proprio tappeto di luci da guardare col naso all’insù per vestire la città a festa accompagnando turisti e non lungo le strade più belle di Siena. Presenti anche delle installazioni in alcune delle principali piazze della città: da quella della Posta al Tartarugone del Mercato fino a Piazza Tolomei. Si tratta di illuminazioni a basso costo energetico, in linea con il contesto attuale.

Nella stessa giornata prime visite guidate all’interno del cantiere del Buongoverno. Le visite del cantiere di manutenzione conservativa, presente nella sala della Pace, si svolgeranno fino al 31 gennaio 2023. Saranno solo 54 i visitatori giornalieri che nel periodo di apertura potranno accedere al cantiere. Le visite sono prenotabili attraverso il link: https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/timeslot?tsproduction=43 .

Gli orari delle proiezioni, che si ripeteranno ogni 30 minuti, sono i seguenti: 1° dicembre 18.45-22-45; 2 dicembre 18.15-22.45; 3/4 dicembre sospeso; 5/23 dicembre 18.15-22.45; 24 dicembre 18.15-23.45; 25/30 dicembre 18.15-22.45; 31 dicembre da definire: 1/6 gennaio 2023 18.15-22.45.

Nel nome della sostenibilità collocate oggi lungo le strade del centro storico alcune piante con particolare capacità di ripristino ambientale e assorbimento di CO2. Cinque le essenze scelte per abbellire le strade cittadine e precisamente la Nandina, il Corbezzolo, l'Alloro, il Leccio, la Photinia e l'Eleagnus. Disposte delle composizioni di piante lungo le strade cittadine

La scelta delle essenze è stata fatta anche in visione futura andando ad individuare piante con caratteristiche idonee a poter contribuire alla realizzazione di siepi nelle aree verdi di competenza comunale e in parte per l'inizio della costituzione del bosco della biodiversità che sarà realizzato in relazione alle iniziativa degli alberi per i nuovi nati.

Venerdì 2 dicembre alle 17 primo concerto del Liceo Piccolomini nelle Logge di piazza Indipendenza, mentre alle ore 18.30 inaugurazione della pista di pattinaggio La Lizza (aperta fino all’8 gennaio 2023).