Attualità

Per una nuova primavera dell'Università

​Il 21 marzo in tutte le università italiane si terrà l'iniziativa di informazione pubblica promossa dalla Conferenza dei Rettori delle università italiane

Si tratta di lavorare in sinergia per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell'alta formazione per il futuro del Paese

Le idee e le proposte che emergeranno saranno raccolte in un documento di sintesi unitario, che sarà consegnato al Governo.

Anche l'Università di Siena aderisce a questa iniziativa lanciando un dibattito politico-istituzionale che vedrà protagonisti il sindaco di Siena Valentini, il rettore Riccaboni e il deputato del PD Dallai.

Alle ore 15, presso l'aula Magna storica del Rettorato, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo "Dal futuro dell'Università passa il futuro dell'Italia. Esperienze internazionali a confronto".

L'incontro e il dibattito intendono mostrare quanto viene fatto in tema di innovazione, competitività scientifica e alta formazione, nonostante il trascorrere di anni di radicali tagli di risorse finanziarie, e quanto potrebbe e dovrebbe essere fatto per allineare il sistema italiano con quello dei principali concorrenti europei.