Attualità

Persone speciali raccontano le favole

Gli ospiti delle Rsa di Siena con problemi neurologici danno la loro versione di famosi racconti e novelle. Ne è nato un appuntamento sui social

Gli ospiti del nucleo Alzheimer di Asp Città di Siena, hanno dato vita grazie al prezioso contributo delle animatrici Angela e Simona, ad una raccolta di 16 fiabe famose, rivisitate grazie ai loro ricordi. I racconti che ne sono usciti sono stati sorprendenti, arricchiti della loro esperienza personale ed affettiva. 

"L’anima non si deteriora con la demenza anzi prosegue il suo percorso - spiega il presidente di Asp Città di Siena, Mario Valgimigli - Gli ospiti hanno dato risposte spiazzanti, hanno risvegliato emozioni che restano altrimenti sopite. Le fiabe, contenendo tematiche simboliche rilevanti, hanno contribuito al superamento della degenerazione neuro cognitiva pescando istintivamente nelle memorie emotive residue". 

Le fiabe rivisitate dagli ospiti possono essere lette sulla pagina Facebook di Asp Città di Siena. Ogni settimana una favola nuova da leggere e tante emozioni per i lettori colputi dalla poesia e dalla dolcezza di questi racconti.