Economia

Piano d’emergenza delle autorità europee per Mps

Potrebbe essere il primo possibile caso di risoluzione bancaria per l'Ue qualora Mps non superasse gli stress test

A rivelarlo sarebbe una fonte comunitaria a Reuters.

Il piano economico d'emergenza potrebbe essere messo in atto da Bruxelles se nessun soggetto pubblico o privato dovesse intervenire per risolvere la situazione.

La situazione sulla stabilità bancaria degli istituti di credito europei sarà resa nota venerdì prossimo. Sulla solidità di Mps si stanno sempre più addensando nubi di perplessità. In molti avrebbero giudicato Mps, la terza banca italiana per asset, priva del capitale necessario a far fronte alle ipotesi di scenario avverso.

A dire il vero l'ipotesi di un fallimento bancario sarebbe comunque lontana alla luce anche delle regole europee che danno i depositi fino a 100.000 euro come protetti in caso di fallimento di una banca. 

Secondo indiscrezioni dell'ultima ora Monte dei Paschi starebbe invece lavorando ad una ricapitalizzazione da 5 miliardi di euro nel quadro di un piano di ristrutturazione del proprio bilancio con un consorzio di garanzia.

Eanche il governo che nei giorni scorsi ha assicurato la partecipazione di investitori privati in misura sufficiente ad evitare un salvataggio pubblico.