Elezioni

A pochi giorni dal voto ecco chi sono i candidati

In Provincia di Siena solo il capoluogo va alle urne con un alto numero di candidati in particolare nell'area delle liste civiche

Siena si appresta ad affrontare la tornata elettorale per la scelta del nuovo sindaco o sindaca al posto dell'uscente Luigi De Mossi. Domenica 14 i seggi saranno aperti dalla 7 alle 23, mentre lunedì 15 maggio i seggi saranno aperti dalle 7 alle 15.

I senesi sono chiamati a scegliere il loro primo cittadino tra una rosa molto vasta di candidati supportati da un numero molto elevato di liste, si contano per difetto più di 300 persone in lista per il Consiglio comunale.

Nicoletta Fabio, sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, insieme alle liste Siena in tutti i sensi e Movimento civico senese rappresenta il Centrodestra. Il Pd punta su Anna Ferretti, appoggiata anche da Iep! – Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti Sindaca, mentre i Cinque Stelle guardano a Elena Boldrini. 

Tra gli altri movimenti e partiti politici spicca la separazione nel terzo polo con una lista di Azione, Siena in Azione, candida Roberto Bozzi, mentre Italia Viva sostiene Massimo Castagnini (le liste sono Destinazione Terzo Polo, lista Castagnini, lista De Mossi e SiAmo Siena). 

Il panorama dell'area civica è quello più frammentato Alessandro Bisogni ha il supporto della lista civica Siena Popolare, Emanuele Montomoli della lista civica Emanuele Montomoli Sindaco. Fabio Pacciani (Polo Civico) è sostenuto dalle liste civiche SenaCivitas, Per Siena, Sì - Patto dei Cittadini, Civici in Comune, Siena Sostenibile, In Campo e Riscrivere Siena. 

Sarà una sfida all'ultimo voto e in questa grande varietà di possibilità saranno gli indecisi a fare da ago della bilancia, una situazione che potrebbe anche far uscire dalle urne dei risultati a sorpresa.  I ben informati puntano al ballottaggio, ma essendo una competizione con tanti partecipanti si tratta di un pronostico che potrebbe anche essere smentito.