Politica

Politiche anticontraffazione, ne parla il PD

Un incontro dibattito a Siena organizzato lunedì 13 Giugno dal PS senese per le proposte di legge a tutela del Mady in Italy

"La contraffazione tocca tutti i settori produttivi determinando, nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine e delle istituzioni, una vera e propria economia parallela che sottrae 17 miliardi e 773 milioni di euro di produzione. Un fenomeno che, secondo i dati del Censis, determina un fatturato di oltre 6 miliardi, oltre 5 miliardi di evasione fiscale". 

Con i dati oramai noti del fenomeno del falso Made in Italy che probabilmente saranno aggiornati dagli convegni di questi giorni del Mise, Susanna Cenni, capogruppo Pd della commissione di indagine sul fenomeno della contraffazione, ha aperto a Siena i lavori della riflessione intitolata “Quanto costa la contraffazione? Lavoro nero, evasione, mafie e falso Made in Italy”.

Due tavoli di discussione rappresentanti delle istituzioni, forze dell’ordine, consorzi di tutela, associazioni di impresa, sindacali, agricole e della cooperazione.

L'iniziativa di Siena si è tenuta alla vigilia della settimana anticontraffazione ideata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle associazioni di consumatori, che si svolgerà fino al 17 Giugno, a Roma, Milano e Palermo.
Da questo tavolo di confronto è nata anche una proposta di legge del Pd per la disciplina delle filiere etiche di produzione, importazione e distribuzione. 

“Il lavoro della commissione di inchiesta ci ha dato importanti indicazioni con le audizioni di procure, imprese, associazioni e con i risultati di alcune importanti indagini – ha ricordato Cenni - In questa direzione va la proposta di legge che abbiamo depositato e che è incardinata in commissione attività produttive”.