Attualità

La Polizia municipale vigila sul Palio

Il Corpo ha incrementato le attività di controllo in vista dei giorni della Carriera dell'Assunta. Saranno 72 gli agenti in servizio per la Festa

La macchina organizzativa del Comune di Siena è già operativa per i giorni del Palio di agosto e fra i compiti più importanti c’è quello svolto dalla Polizia municipale: sicurezza e ordine pubblico, ma non solo, visto che il corpo rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la città e per i turisti.

“Un forte legame con la città e tutta la comunità senese - commenta il Comandante della Polizia Municipale Marco Manganelli - che si trasmette con un impegno costante e appassionato anche in questi giorni di Palio. Siamo consapevoli di essere un punto di riferimento per i cittadini e i turisti, questo ruolo ci riempie di orgoglio e responsabilità. Siamo a disposizione di Siena e della sua storia, che si compirà ancora una volta. A luglio abbiamo avuto un vero e proprio ‘battesimo’ per tanti nuovi vigili, la sinergia con coloro che da più anni sono nel corpo ha permesso di far crescere i meno esperti, alle prese con le tante sfaccettature della Festa e anche le sue regole non scritte. Desidero ringraziare tutto il corpo, sono convinto che anche per questa Carriera di agosto il lavoro sarà intenso e appassionato, andando anche oltre a quelli che sono i meri compiti assegnati quotidianamente”.

Saranno in totale 72 le donne e gli uomini del Corpo impegnati nei giorni del Palio di agosto: il Comandante sarà affiancato da 64 agenti e 7 ufficiali.