Attualità

Al via le potature in Fortezza

Iniziati i lavori per sistemare le piante sul viale dei Bastioni, chiuso da mesi tra le lamentele del cittadini che frequentano la zona per fare sport

La Commissione del paesaggio, che si è riunita nella giornata di ieri giovedì 27 gennaio, ha infatti dato il via libera al progetto elaborato dal Comune di Siena per la sostituzione di alcune piante e la potatura delle restanti. I lavori partiranno lunedì prossimo, 31 gennaio: la prima parte si dovrebbe concludere entro pochi giorni, in modo da permettere una riapertura del tratto fra il bastione San Filippo e bastione della Madonna della Fortezza Medicea.

La chiusura era stata necessaria dopo la segnalazione di alcuni cittadini effettuata ai Vigili del Fuoco per alcuni rami ritenuti pericolanti. Il Comune di Siena ha ricevuto la segnalazione dai vigili e, da norma di legge, ha dovuto chiudere il tratto per tutelare l’incolumità dei cittadini, avviando l’iter burocratico per la valutazione dei 38 alberi presenti. L’Amministrazione comunale sostituirà alcuni alberi, e procederà con la potatura degli ippocastani presenti nel tratto interdetto.

“Abbiamo accorciato il più possibile i tempi - spiega l’assessore alle aree verdi Silvia Buzzichelli - e di questo ringrazio l’intenso lavoro degli uffici e dei tecnici comunali. Capiamo i disagi dei cittadini, ma come amministrazione dobbiamo per prima cosa tutelare l’incolumità degli stessi dopo la segnalazione arrivata ai Vigili del Fuoco e la conseguente documentazione arrivata all’amministrazione. Entro breve restituiremo però alla città uno spazio verde di vitale importanza per il centro storico e non solo".

Finalmente dopo una lunga attesa i tanti sportivi che frequentano la zona potranno tornare ai loro esercizi sui bastioni in libertà, senza più pericoli e interruzioni viarie.