Cultura

"Prima che io dimentichi", il libro di Cresti

Il volume che raccoglie i ricordi dell'uomo e del professore universitario sarà presentato sabato 30 Aprile alle ore 16. Un viaggio lungo settant'anni

Mauro Cresti ha raccolto tutte le sue esperienze umane e professionali nel suo nuovo libro "Prima che io dimentichi".

Il volume sarà presentato presso l'Auditorium del Centro Direzionale Educativo delle Riserve Naturali a Monticiano

Una vita scandida dall'attività didattica e di ricerca per il professor Cresti che ha insegnato Biologia Vegetale e Biotecnologie Vegetali all'Università di Siena fin da subito dopo la laurea in scienze biologiche nel 1969. 

Anni di grande impegno nello studio e nei progetti di ricerca sia a Siena che nelle prestigiose università europee dove ha insegnato in contesti internazionali, dagli Stati Uniti a Pechino, dove ha affinato conoscenza e confronto. 

Tanti gli episodi anche di carattere personale, a partire dall'amore per la famiglia e per la Contrada, a cui sono dedicati i ricordi più intimi. 

Un libro, quello di Cresti, fortemente biografico e sincero, che per dirla come l'autore è ricco di "ricordi". Perché scrive Cresti: "Man mano che passano gli anni la memoria si può accorciare o diluire nel tempo ma purtroppo l'attività cognitiva inevitabilmente diminuisce. I ricordi di tanti anni si possono dimenticare o alterare. In questo periodo mi sembra di essere ancora perfettamente in grado di ricordare e scrivere abbastanza correttamente: ma devo fare presto perché non so ancora per quanto tempo".