Cultura

Primavera all'Università

Il 5 Aprile si terrà all’Università di Siena l’evento legato alla campagna nazionale. Incontri e dibattiti per riaffermare il ruolo della ricerca

Un incontro pubblico che l'ateneo senese offre in concomitanza con altri a livello nazionale, un'iniziativa che vuole sottolineare, in un confronto con le più rilevanti esperienze europee, il ruolo strategico svolto dalla ricerca e dall’alta formazione quali motori dell’innovazione, dello sviluppo e della competitività.

Il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni farà un introduzione dei lavori e spiegherà il senso e gli scopi dell’iniziativa nazionale. In seguito il professor Claudio Rossi parlerà delle università in una prospettiva internazionale, e sarà seguito da testimonianze dirette di docenti, ricercatori e studenti che confronteranno la propria esperienza con quella dei colleghi di altri paesi. 
L’evento nazionale, promosso dalla Conferenza dei Rettori delle università italiane (CRUI) si è svolto il 21 marzo nella maggior parte degli Atenei italiani. A Siena l’appuntamento è stato rinviato a causa della concomitanza con il tragico incidente di Tarragona, nel quale hanno perso la vita 13 studentesse universitarie in Erasmus, tra le quali 3 studentesse toscane.