Attualità

Al via il progetto "Next generation"

Si è tenuto ieri il primo incontro on line per rafforzare le competenze delle pubbliche amministrazioni e migliorare la loro capacità di finanziarsi

I 24 comuni protagonisti si sono confrontati con i soggetti partner e con le organizzazioni che si occuperanno delle attività di formazione, partecipazione, definizione dei piani di fattibilità e comunicazione del progetto. Un'idea che vuole affinare e rafforzare le competenze della Pubblica Amministrazione, ma anche a stimolare la partecipazione dei territori per definire i propri bisogni e individuare le possibili soluzioni.

“E’ finalmente partito il progetto Next Generation Siena – ha spiegato l’assessore al Patrimonio del Comune di Siena Luciano Fazzi - la riunione di ieri ha visto la partecipazione di molti comuni aderenti al progetto oltre che delle società partner che affiancheranno le amministrazioni nel percorso formativo. Questa rappresenta un’occasione irripetibile per poter iniziare un percorso condiviso tra tutte le amministrazioni comunali della provincia di Siena in vista delle prossime sfide legate sia al Pnrr che a tutti i prossimi bandi nazionali ed europei che interesseranno il nostro territorio”.

La prima attività sarà quella dedicata ai Comuni relativamente alla formazione e capacity building con l'obbiettivo di affinare e rafforzare le competenze di amministratori e dipendenti per sviluppare una visione strategica per attrarre finanziamenti.

Le attività hanno lo scopo di far conoscere gli strumenti finanziari legati alle opportunità di sviluppo territoriale. La parte pratica invece consisterà in una serie di laboratori dove saranno migliorate la capacità di comunicazione e verranno messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite negli incontri precedenti. In particolare si punta alla creazione di un gruppo intercomunale di lavoro.

Il percorso sarà articolato in seminari formativi online e in giornate di formazione in presenza. Le ematiche trattate vanno dal Pnrr al Recovery plan, al fundraising fino al project management.

Un progetto che punta a migliorare le performance degli uffici comunali e permetta loro di avere le capacità per attingere alle tante opportunità di finanziamenti nazionali ed europei, per portare a termine le opere pubbliche.