Attualità

Propaganda per il referendum nelle mail di lavoro

Scoppiata la polemica a Siena sui social. Un dirigente di partito ha inviato propaganda elettorale nelle mail dell'azienda sanitaria

La foto della email, inviata da un dirigente di partito per la propaganda al SI al referendum elettorale del 4 Dicembre, sta facendo il giro su Facebook.

Una mail inviata nella posta di lavoro di diversi dipendenti della AUO senese che hanno denunciato il fatto anche agli organi di stampa locale. A segnalare il caso la redazione di RadioSiena.

A prescindere dal pensiero politico e dal sostegno alle ragioni del SI o del NO al referendum, la legge sulla privacy indica chiaramente che in alcun modo gli archivi dello stato civile, l’anagrafe dei residenti, indirizzi raccolti per svolgere attività e compiti istituzionali dei soggetti pubblici...è necessario il consenso preventivo per particolari modalità di comunicazione elettronica come sms, e-mail, mms, per telefonate pre-registrate e fax. Stesso discorso nel caso si utilizzino dati raccolti automaticamente su Internet o ricavati da forum o newsgroup, liste di abbonati ad un provider, dati presenti sul web per altre finalità.

Da capire adesso quali potrebbero essere le conseguenze a carico del mittente del messaggio in posta elettronica, che ricopre, oltretutto, un incarico all'interno del Pd senese.