Attualità

In arrivo i fondi per i piccoli Comuni del Senese

Trequanda, Monticiano, San Casciano dei Bagni, Pienza, Murlo, Cetona, San Quirico d’Orcia, Gaiole in Chianti tra i beneficiari dei soldi per i lavori

Un milione e mezzo di euro per la manutenzione delle strade nei piccoli comuni, quelli con popolazione inferiore o uguale a 5mila abitanti. La giunta ha dato il via libera con cui si assegnano le risorse a 31 piccoli comuni della Toscana.

La Regione finanzierà fino ad un massimo di 50mila euro e non oltre l’80 per cento del costo complessivo degli interventi. I Comuni individuati da parte loro si impegnano a rendere cantierabile l’intervento entro il 31 maggio, ovvero presentare alla Regione Toscana il progetto esecutivo e il suo atto approvativo. I Comuni si impegnano anche a rendicontare l’intervento finanziato entro il 31 dicembre del 2022.

“I piccoli comuni - spiega Baccelli - sono importanti e rappresentano con le loro caratteristiche la Toscana diffusa, quella che vogliamo valorizzare ed esaltare. Con l’atto varato dalla giunta finanziamo interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino di tratti di strade pubbliche comunali, privilegiando quei comuni che nell’anno precedente non sono risultati beneficiari del contributo regionale e quelli con minore popolazione sulla base dei dati Istat 2021”.

A ricevere finanziamenti ci sono 8 comuni in provincia di Siena: Trequanda, Monticiano, San Casciano dei Bagni, Pienza, Murlo, Cetona, San Quirico d’Orcia, Gaiole in Chianti. 

Nel dettaglio si tratta di ripristini di strade comunali come a Gaiole, Trequanda e Murlo, mentre a nel Comune di Monticiano sarà rifatta via dell'Aia a Iesa, via Primo maggio a Pienza, via del Fosso Cupo a Cetona, via del Chiusone e piazza Gramsci a San Quirico d'Orcia. Nel territorio di San Casciano Bagni si interverrà invece su un movimento franoso lungo la strada delle Cimattole nei pressi di Celle sul Rigo.

Tanti interventi che a prima vista sembrano minori, ma sono invece importanti per i piccoli Comuni spesso in difficoltà a reperire le risorse necessarie per i propri interventi.