Attualità

La Provincia dona libri alle scuole

Domani cerimonia in piazza Duomo nella sede dell'Ente. A consegnare i volumi la consigliera Perriccioli e la dirigente Mentasti

Un “pacchetto” di pubblicazioni, sul tema del contrasto agli stereotipi di genere sarà consegnato ai dirigenti scolastici di 8 istituti comprensivi e 4 scuole superiori del territorio.. La Giornata internazionale della donna, domani alle 11.30, sarà l’occasione per ribadire i principi costituzionali di uguaglianza e pari opportunità, che sono alla base di comunità solidali e democratiche.

Un percorso di formazione e sensibilizzazione avviato dalla Provincia di Siena nel 2019, insieme con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Siena con il progetto “Pentesilea” e rivolto alla dirigenza scolastica, attraverso una serie di incontri seminariali sul tema della parità di genere e del linguaggio non sessista, attivati nel loro potenziale di contrasto agli stereotipi di genere e pregiudizi, che ancora continuano ad essere presenti nelle nostre vite.

“La scuola può fare davvero la differenza – spiega la consigliera provinciale Giulia Periccioli - proponendo percorsi liberi da stereotipi e pregiudizi, che ancora, purtroppo, pervadono il ruolo sociale, la rappresentazione ed il significato dell’essere donne e uomini, rappresentando spesso dei limiti, dei confini rigidamente definiti e difficilmente valicabili, che ingabbiano in comportamenti e modelli precostituiti, al di là dei desideri e delle aspirazioni personali. C’è invece bisogno di costruire rapporti basati sul rispetto, sul riconoscimento dell’altro da sé, di relazioni paritarie e solidali, che possano garantire il pieno riconoscimento dei diritti e delle libertà”.

A consegnare i libri saranno la consigliera provinciale Giulia Periccioli e la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siena Renata Mentasti. A tenere insieme i libri sarà simbolicamente un nastro con i colori della pace per affermare il no alla guerra, che è sempre negazione di futuro. Inoltre, per ribadire la vicinanza alle donne ucraine, la Provincia di Siena aderisce all’iniziativa lanciata dalla Provincia di Lecce “Un 8 marzo silenzioso”, con un mazzo di mimosa legato da un nastro azzurro a ricordare i colori della bandiera Ucraina.

Un momento per parlare di donne, scuola e non dimenticare le donne ucraine in questo momento così difficile della loro esistenza e della loro vita personale e del proprio Paese.