Cronaca

Rapine in serie per banditi pendolari

Si tratta di tre rmalviventi, tutti romani, che organizzavano trasferte in moto in Toscana per razziare banche e farmacie fra Firenze e Siena

I tre rapinatori sono stati arrestati.

I dettagli dell'operazione sono stati svelati dal Vice Questore Aggiunto Sabatino Fortunato di Siena, in collaborazione con i colleghi di Roma e il Tribunale di Firenze.

A finire in carcere Alessio Comandini di 33 anni, Roberto Trione di 38 anni, e Cristian Cardinale 39enne, gli ultimi due con notifica dell’ordine di arresto in carcere, essendo essi già detenuti perché arrestati in flagranza di reato il 31 Marzo 2016 per una rapina aggravata ad una gioielleria dove nel corso di una sparatoria avevano anche ferito il titolare del negozio.

Tutti e tre senza un fisso lavoro abitavano a Roma ma erano soliti recarsi periodicamente in Toscana dove hanno messo a segno diversi furti tra banche e e farmacie.

Quelli più importanti nella provincia hanno riguardato la filiale dell'Unipol Banca lo scorso Marzo; la rapina alla farmacia della Tognazza a Monteriggioni; la farmacia comunale di via Borgo di Tressa, a Monteroni d’Arbia.

Nel centro storico di Siena gli uomini della Squadra Volante della Questura hanno rintracciato in sosta e sequestrato la motocicletta usata per le due rapine alle farmacie. Moto che era stata rubata a Firenze.

E proprio su questa moto uno dei ladri aveva lasciato l'impronta di una mano che è stata, nel corso dei mesi, oggetto di indagine da parte della squadra mobile.

Nello stesso periodo furti simili si erano verifica a Firenze. Con l'incrocio dei dati in possesso da parte dei colleghi di Firenze e con il perpetrarsi dei furti, i tre sono stati individuati e rintracciati.

E' stata quindi disposta l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere per i tre.