Attualità

“Retina Plus”, alle Scotte il primo progetto

Un percorso dedicato ai pazienti con edema maculare diabetico. Il primo progetto in Toscana e il quattordicesimo in Italia fino ad Aprile del 2017

Prof. Gian Marco Tosi

“Il progetto oltre che per gli aspetti scientifici – spiega il professor Gian Marco Tosi, direttore UOC Oculistica e UOC Oftalmologia delle Scotte, responsabile scientifico del progetto – si caratterizza anche per il perseguimento dell’obiettivo di aumentare la qualità del servizio offerto ai pazienti diabetici con patologie della retina. Definiamo le modalità di presa in carico prima e dopo il trattamento, favorendo la tempestività della diagnosi e della conseguente terapia, garantendo un percorso assistenziale personalizzato e fornendo educazione sia ai pazienti che ai medici oculistici circa il percorso di diagnosi e cura”.
Per il percorso “Retina Plus”, l’Oculistica e l’Oftalmologia del policlinico Santa Maria alle Scotte potranno usufruire di un OCT, un macchinario di ultima generazione fondamentale per la diagnosi e la prognosi delle patologie della macula e con funzioni di retinografo, fluorangiografo, autoflorescenza ed angioOCT.