Attualità

Riaperta completamente la Fortezza Medicea

Potati gli alberi e tolti quelli pericolanti si può tornare a passeggiare e a correre sui bastioni in libertà dopo alcuni mesi di stop

Finalmente i senesi torneranno a fare sport e a camminare  in uno dei loro luoghi preferiti. Entro marzo saranno sostituite le piante che sono state rimosse per un elevato rischio di cedimento lungo i viali della Fortezza Medicea di Siena. La riapertura del tratto fra il bastione San Filippo e bastione della Madonna è realtà.

“Abbiamo dato priorità alla sicurezza dei cittadini - spiega l’assessore alle aree verdi  Silvia Buzzichelli - pur capendo i disagi per la chiusura di un tratto di vitale importanza. Per questo, come promesso, abbiamo accorciato il più possibile i tempi e di questo ringrazio l’intenso lavoro degli uffici e dei tecnici comunali. Abbiamo adesso restituito alla città uno spazio verde a disposizione del centro storico e non solo”.

La chiusura era stata necessaria dopo la segnalazione di alcuni cittadini effettuata ai Vigili del Fuoco per alcuni rami ritenuti pericolanti.  Questo ha portato alla chiusura per alcuni mesi del passaggio, ma in questo periodo l'Amministrazione non è rimasta con le mani in mano e ha avviato le pratiche per ripristinare il percorso ricevendo tutte le autorizzazioni previste, in particolare quella della Soprintendenza. Il progetto si è concretizzato con la sostituzione di alcuni alberi e la potatura degli ippocastani presenti nel tratto interdetto.

Adesso i cittadini potranno tornare a percorrere e a frequentare lo spazio usato da sempre come luogo di ritrovo e di svago per giovani e non.