Attualità

Riapre il Bastione San Filippo

Grazie ad un accordo tra il Comune di Siena e l’Ordine degli Architetti PPC senese che sta allestendo proprio in quegli spazi una mostra

La mostra sarà inaugurata sabato 29 Ottobre. 

Il progetto permetterà ai cittadini di poter tornare a visitare gli spazi del Bastione chiusi da tempo.

Gli spazi interni erano infatti stati ristrutturati da tempo ma i lavori di manutenzione erano comunque necessari per la riapertura al pubblico. 

L’Ordine degli Architetti di Siena si è fatto carico di questi ultimi lavori allestendo all’interno l’esposizione “Le fortezze militari degli Antonelli: XVI-XVII secolo”.

“Questa convenzione che abbiamo stipulato con il Comune – ha detto la presidentessa degli Architetti Elisabetta Corsi – ci permette di ospitare la mostra in un luogo sconosciuto a tanti senesi. L’esposizione, ad ingresso gratuito, si aprirà con un seminario che vedrà vari relatori parlare delle fortezze della dinastia degli Antonelli e quindi delle contaminazioni tra la tradizione tecnologica dell’architettura militare rinascimentale toscana e l’architettura militare del nuovo mondo”.

L’esposizione è promossa dall’Ordine degli Architetti senese, in collaborazione con il Comune di Siena, la Fondazione Amigos del Castillo de Montjuich di Barcellona e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.