Attualità

Rifiuti agricoli, interviene Sei Toscana

Il tema interessa da vicino le attività produttive che operano nel settore primario e gli agriturismi. Ne parla il direttore generale Gianluca Paglia

Fare chiarezza su quanto contenuto nel d.lgs 116/2020. È questo l’obiettivo che ha spinto l’Unione provinciale agricoltori di Siena ad affrontare il tema nel loro format online periodico "Nel campo dell'attualità".

Tra gli ospiti il direttore generale Sei Toscana, Gianluca Paglia: “La conoscenza di questo cambiamento normativo è generalmente diffusa, ma gli aspetti tecnici più di rilievo meritano di essere approfonditi anche attraverso il confronto tra i diversi soggetti coinvolti. Eventi come questo stimolano la riflessione e la condivisione, per questo ringraziamo l’Upa per l’invito a partecipare”. 

Il quadro normativo in materia di rifiuti trova le maggiori criticità nell’applicazione: "I contenuti sono ancora oggetto di ampio dibattito e riflessione, e i risvolti interpretativi hanno un impatto diretto sulla tipologia e sulla qualità dei servizi finora svolti, oltre che sulle opportunità del mercato. A questo - conclude il Dg di Sei Toscana - si aggiunge un possibile impatto sulla parte tributaria che può essere più o meno rilevante a seconda del contesto. Come gestore del servizio pubblico, Sei Toscana si è fin da subito mostrata disponibile a collaborare con Ato, Comuni e con tutti i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di individuare soluzioni in piena coerenza con le disposizioni regolamentari adottate dalle varie amministrazioni”.