Attualità

​Siena, rifiuti: la tariffa sale, il servizio cala

“Troppi disservizi, non siamo contenti”. L’assessore Silvia Buzzichelli fa il punto della situazione sulla gestione nel territorio comunale

L’assessore ai rifiuti e al decoro urbano del Comune di Siena Silvia Buzzichelli, interviene sui tanti disservizi lamentati dai cittadini nell'ultimo periodo: “Nelle ultime settimane, grazie anche alle segnalazioni che ci sono pervenute, abbiamo registrato numerosi disservizi del gestore Sei Toscana per quanto riguarda pulizia e lavaggio delle strade, svuotamento dei cassonetti, raccolta dei rifiuti e quant’altro. E’ necessario tenere alta l’attenzione e il gestore deve farlo per primo. La tariffa è salita, ma la qualità del servizio si è abbassata”.

Non siamo contenti dell’attività svolta – continua l’assessore del Comune di Siena – anche perché le problematiche, che pure possono sorgere da parte di Sei Toscana nello svolgimento delle varie operazioni, non ci vengono segnalate con prontezza. Ci ritroviamo dunque a dover far fronte alle legittime proteste dei cittadini senza conoscere le questioni. Abbiamo più volte invitato il gestore a segnalare le ragioni dei disservizi che sorgono via via, ma invano. L’amministrazione comunale spende diversi milioni di euro all’anno per garantire un servizio efficiente e questi disagi minano invece la quotidianità dei senesi”.

“Faccio solo un esempio – conclude Buzzichelli – da tempo chiediamo al gestore il report relativo all’utilizzo dei container per gli imballaggi nelle zone commerciali di strada Massetana Romana e Maestri del Lavoro, in modo da ottimizzare anche questo servizio che costa 50mila euro all’anno al Comune e quindi ai cittadini, ma non abbiamo ancora ottenuto niente. Come amministrazione comunale dobbiamo tutelare l’efficienza e l’efficacia del servizio e per questo continueremo a muoverci con grande impegno”.