Attualità

Rifiuti, le tariffe non si toccano

Il sindaco Bruno Valentini ha annunciato una serie di progetti per migliorare i risultati senza aumentare le tariffe in vigore

Il sistema di raccolta porta a porta nel centro storico, sperimentato a Siena ormai da tempo sarà presto esteso anche a Taverne e Isola d’Arbia, in seguito a Ravacciano, Sant’Andrea e San Miniato

A dirla tutta, però, i risultati di un maggior efficientamento sono stati disattesi. Nessun miglioramento sul versante raccolta differenziata è stato evidenziato negli ultimi cinque anni.

"Purtroppo i cittadini -ha dichiarato il sindaco di Siena- non rispettano abbastanza le regole e manca un progressivo percorso virtuoso. Mi spiego meglio: la produzione pro capite di rifiuti è diminuita nel tempo, ma il notevole afflusso di turisti compensa questo trend. Di qui l’applicazione di una politica tariffaria differenziata, che agevola le famiglie rispetto alle imprese che lavorano con il turismo, cioè hotel, ristoranti, negozi, etc."
"La provincia di Siena ha la percentuale di differenziata più alta tra i vari Ato, siamo al 44 per cento dello smaltimento differenziato, ma va incrementata. Questo presuppone la consapevolezza dei cittadini. Solo con la tariffazione puntuale, le sanzioni e l’educazione dei residenti potremo aumentare il porta a porta con la razionalizzazione delle frequenze dei ritiri. Il tutto evitando un’esplosione delle tariffe".