Attualità

​Siena riparte in sella alla Ciclo-Lauretana

Turismo attivo e cicloturismo: al via la formazione. Pronti al dopo-Covid

Tre giorni dedicati al turismo attivo con una strada da percorrere: la Lauretana. Il mezzo è la bici e il progetto è destinato a rilanciare il turismo nella fase post-Covid ma anche a formare chi sceglie questo settore in crescita per affinare professionalità e competenza.

“Lauretana ciclabile. Le opportunità economiche del cicloturismo nelle Strade di Siena” è il titolo delle prima delle tre giornate formative volute dal Comune di Siena e dall'assessorato al turismo, con la collaborazione di Toscana Promozione Turistica e Regione. 

Al progetto partecipano quattro associazioni e 31 Comuni con Siena capofila. Obiettivo: sviluppare il settore del turismo attivo, in particolare il cicloturismo attraverso un sistema omogeneo di percorsi e una classificazione degli standard che ogni struttura ricettiva dovrà avere per ospitare questo tipo di escursionismo nelle “Strade di Siena”.

Il piano, ha sottolineato l'assessore al turismo Alberto Tirelli, “è un’importante opportunità di crescita economica per le realtà del nostro territorio. La nostra amministrazione confida tantissimo nella valorizzazione dei Cammini e del cicloturismo. Questo è un momento difficile, ma ne usciremo e sarà in quel momento che dovremo farci trovare pronti. Ringrazio tutti i partecipanti, gli addetti ai lavori ed i miei uffici che mi stanno supportando nonostante le restrizioni del periodo” .