Economia

Ripresa economica, bene l'export senese

​Dal report della Camera di Commercio di Siena emergono dati positivi sull'export soprattutto nel settore agroalimentare e camperistico

I dati erano attesi dal 2009, anno in cui il tracollo dell'economia subì una pesante flessione. Da allora la provincia senese ha cercato di reggere il colpo. Il report sull'economia nei dati 2015, hanno rilevato segnali positivi soprattutto per il settore agroalimentare  che cresce del 3,4 per cento rispetto all’anno precedente.

A fare la parte da leone in Europa la Germania che ha intessuto rapporti economici di rilievo con la provincia di Siena. Gli Stati Uniti poi oltreoceano sono i maggiori importatori di prodotti senesi soprattutto per quanto riguarda il vino.

Il settore trainante e che fa notizia è soprattutto quello valdelsano del camper, dove si registra un aumento delle esportazioni del 36,9 per cento. Proprio la camperistica aveva dal 2009 segnato segnali negativi che nel territorio valdelsano si erano tradotti in pesanti perdite occupazionale.

Scende anche la farmaceutica, almeno per l'export, mentre regge il turismo anche se i numeri non soddisfano le aspettative definendosi ancora in prevalenza come turismo "mordi e fuggi".

Altro segnale importante a Siena è la crescita delle imprenditrici donna che aumentano in modo sostanziale superando, in termini di investimenti e nuove imprese aperte negli ultimi anni, i colleghi maschi.