Attualità

Roberto Di Pietra è stato eletto Rettore

L'Università di Siena ha scelto la sua guida per i prossimi sei anni. Messaggi di congratulazioni da Giani, De Mossi, Franceschelli e Nardini

le urne si sono chiuse e hanno dato il risultato al secondo turno. Il professor Roberto Di Pietra è stato proclamato oggi per il mandato 2022-2028, che avrà inizio, dopo la nomina ministeriale, il prossimo 1° novembre 2022.

Si è tenuta infatti ieri la seconda votazione per l’elezione della massima carica accademica dell’Università di Siena. Le procedure di voto si sono svolte online e presso la postazione telematica predisposta nel palazzo del rettorato. Al termine delle operazioni di voto si è tenuto lo spoglio telematico delle schede.

Hanno votato 1357 su 1672 aventi diritto al voto, pari all’81,16 %, di cui: 708 docenti (su 753 aventi diritto); 75 studenti (su 114 aventi diritto); 574 personale tecnico amministrativo e bibliotecario (su 805 aventi diritto).

Ha presieduto le operazioni di voto il professor Luca Chiantini, Decano dell’Università di Siena.

I risultati (ponderati) sono stati i seguenti: 416,20550 voti per il professor Roberto Di Pietra; 409,20550 voti per la professoressa Sonia Carmignani. Schede bianche 22,02050.

Il professor Roberto Di Pietra ha quindi raggiunto la maggioranza assoluta dei voti ponderati espressi ed è stato quindi proclamato Rettore.

"Festeggiamo il risultato di una grande prova di democrazia della nostra comunità universitaria – ha detto il neoleletto -. C’è stata una partecipazione al voto amplissima, come non mai nel passato ed è stata una campagna elettorale che si è svolta in forme di assoluto rispetto fra i candidati, la professoressa Carmignani e il professor Dotta. Dobbiamo essere innanzitutto contenti di aver proposto idee e un programma che la comunità accademica in tutte le sue componenti - le docenti e i docenti, il personale tecnico amministrativo e la componente studentesca - ha valutato e poi votato. Cominceremo a lavorare da domani per realizzare quanto proposto, lo faremo con il contributo di tutte e di tutti, perché ovviamente in ogni caso questa è la vittoria del nostro Ateneo. Con la mia elezione è stato approvato un programma e su questo cominceremo a lavorare; alcuni punti si realizzeranno prima, altri richiederanno un po' più di tempo. I cambiamenti richiedono attenzione e tempo, ma ci metterò tenacia e determinazione per raggiungere gli obiettivi. Sarà un programma di crescita sul piano della didattica e sul piano della ricerca e della sua qualità, abbiamo tanto bisogno di investire su questo; poi sul piano della terza missione e sul piano della missione assistenziale sanitaria dell’area biomedica e medica, parte importante del nostro ateneo».

"Faccio i miei complimenti al Professore. Di Pietra per il risultato conseguito, e gli auguro un mandato pieno di soddisfazioni, - ha detto il Rettore in carica Francesco Frati - nel rispetto della missione di Ateneo e della continua valorizzazione del suo prestigio nazionale e internazionale. Ho molto apprezzato che la campagna elettorale si sia svolta in grande serenità, senza tensioni o particolari criticità. Ed ho apprezzato ancora di più il fatto che la stessa campagna abbia consentito a tutti i membri della nostra comunità di confrontarsi con le prospettive di futuro dell’Ateneo e di manifestare la proprie idee".

Delusione per l'altra contendente Sonia Carmignani sconfitta di pochi voti. sfuma la possibilità di avere un rettore donna, ancora la guida dell'ateneo senese resta appannaggio di un uomo. 

"Al professor Roberto Di Pietra i più sinceri complimenti da parte della Regione Toscana per l’elezione a Rettore di un’Università così autorevole e dall’antica tradizione come quella di Siena”.

Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessora a Università e ricerca Alessandra Nardini inviano gli auguri di buon lavoro al docente di economia aziendale dopo aver appreso la notizia dell’esito del ballottaggio. Un messaggio è arrivato anche dal sindaco di Siena “I migliori auguri di buon lavoro al professor Roberto Di Pietra da me e tutta la giunta comunale e da tutto il Comune di Siena, uniti ai complimenti per il risultato. L’Università è un soggetto protagonista della nostra comunità e siamo desiderosi di lavorare ancora con l’ateneo per il bene di Siena e la valorizzazione nazionale e internazionale delle sue eccellenze. Nei prossimi giorni incontrerò con piacere il nuovo Rettore Roberto Di Pietra per cominciare questo lavoro insieme".

“Al neorettore professor Roberto Di Pietra i migliori auguri di buon lavoro a nome mio e di tutta la Provincia di Siena. Il Magnifico Rettore avrà il compito e la responsabilità di guidare per i prossimi sei anni la nostra università che rappresenta un’eccellenza italiana e internazionale. Sono sicuro che saprà al meglio farsi interprete dei bisogni formativi degli studenti italiani, del ruolo imprescindibile dei docenti e del corpo universitario tutto." chiude il coro di auguri il Presidente della Provincia Franceschelli.