Cronaca

Rubano offerte in chiesa, "beccati" appena usciti

Due polacchi, un uomo e una donna di 44 e 46 anni, scoperti mentre cercano di prendere i soldi da una cassetta in San Domenico. Fermati dalla polizia

Durante i servizi di controllo del territorio disposti da questore gli agenti hanno bloccato in centro a Siena una coppia, entrambi cittadini polacchi, un uomo 44enne ed una donna 46enne, che aveva appena rubato le offerte nella chiesa di San Domenico.

Un addetto alla vendita di souvenir, all’interno della Basilica, li ha scoperti mentre  erano intenti a trafugare il denaro da una cassetta delle offerte. Dividendosi i compiti, mentre la donna cercava di coprire l’operato dell’uomo, lui scassinava il contenitore delle offerte.

Rimproverati dall’addetto alla vendita dei souvenir, i due hanno cercato di dileguarsi tra la folla dei turisti, ma l’equipaggio della volante li ha bloccati nelle vicinanze e portati in questura.

Perquisiti avevano tutta l’attrezzatura: varie pinze, strumenti ed attrezzi con nastro biadesivo, circa 450 euro tra banconote italiane ed estere e numerose monete, il tutto provento del furto all’interno della Basilica e, verosimilmente, vista l’entità della somma, anche in altri luoghi di culto della città.

Dagli accertamenti svolti dai poliziotti entrambi sono risultati veri professionisti nel settore. A loro carico numerose denunce e condanne per reati commessi con le stesse modalità, e svariati provvedimenti di allontanamento da varie località della Toscana ove avevano perpetrato le loro azioni criminose. Gli agenti, li hanno denunciati per furto aggravato. 

Il Questore ha emesso nei loro confronti un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Siena per 3 anni. Continuano ora gli accertamenti per verificare se e quali altri luoghi di culto siano stati oggetto di preda da parte della coppia.