Attualità

Sale il numero di screening per la prevenzione

I dati 2016 del programma di prevenzione della azienda Usl Toscana Sud est confermano la fiducia nei programmi di prevenzione pubblica

“Quello degli screening oncologici – spiega il nuovo direttore della UOSD Prevenzione Screening dott. Francesco Mirri – è un intervento sanitario sulla popolazione sana per la diagnosi dei tumori e delle lesioni che li precedono. Rappresenta per noi un ambito fondamentale negli interventi di prevenzione. L’impegno è quello di monitorare con attenzione le differenze territoriali, per valutare le iniziative più efficaci ed aumentare l’adesione al programma, a partire dalle singole esperienze maturate nei tre ambiti provinciali di Siena, Arezzo e Grosseto.”

Per l’ambito provinciale di Siena, nel 2016 le donne convocate per la mammografia  sono state 18 mila e 652 e si sono presentate diecimila e 713, una percentuale di adesione corretta del 60 per cento. 

Al pap test ha aderito, invece il 49,2 per cento delle donne invitate.

Importante è anche il risultato dell’adesione agli screening sul colon retto per la prevenzione dei tumori dell’intestino. Il 58 per cento della popolazione ha risposto all’invito.