Attualità

Sale la tensione per i bivacchi in zona San Marco

Il sindaco ha comunicato che la Caritas ha ricevuto una lettera anonima per il suo operato a sostegno di un gruppo di stranieri senza dimora

Ascoltiamo e comprendiamo le preoccupazioni espresse dai cittadini in merito alla situazione del parco giochi di San Marco. L’Amministrazione si sta facendo parte attiva per risolvere il problema, e posso anticipare che presto vareremo uno strumento ad hoc”. Questo il commento del sindaco di Siena, Luigi De Mossi alla raccolta firme indirizzata da alcune decine di residenti della zona a Prefettura, Questura e Comune.

Ha fatto scalpore una lettera anonima inviata contro la Caritas che sta in questo periodo, prendendosi cura di questo gruppo di stranieri che si è accampato in zona San Marco un fenomeno che è legato alla permanenza di questo gruppo di stranieri nei giardini del quartiere. Episodi simili si erano verificati ala stazione finquando gli extracomunitari sono rimasti nella pazza. Il gruppomsi è spostato poi in San Marco portandosi dietro tensioni e malumori di tanti cittadini.

“Ho letto con molto dispiacere la violenta lettera anonima indirizzata contro la Caritas diocesana: sono minacce che condanno pubblicamente, come pubblicamente offro la solidarietà del Comune alle donne e agli uomini che dedicano il proprio tempo all’aiuto del prossimo -prosegue- Allo stesso tempo i problemi vanno risolti, e in fretta. La situazione di San Marco si sta traducendo in disordine e degrado di un’area pubblica appena riqualificata. Un’area dedicata ai bambini, che hanno il diritto di potervi giocare in piena tranquillità”.

Gli uffici comunali competenti stanno preparando un'ordinanza per ripristinare la sicurezza, in più si terrà un incontro con il Questore per trovare una soluzione concreta al problema che sta esacerbando animi già accaldati.