Attualità

Salvata la scuola dell'infanzia

La centralità del bambino come motore dell' azione di cura e formazione dei più piccoli. La scuola dell'infanzia delle Scotte a Siena è salva

Foto profilo Facebook Stefano Scaramelli

La scuola ospedaliera delle #Scotte di Siena così come avevamo promesso, è salva. 

"Promesse mantenute", così ha esordito il presidente della commissione sanità della Regione Toscana Stefano Scaramelli che questa mattina ha fatto visita insieme all'assessora regionale all'istruzione Cristina Grieco e al consigliere regionali Simone Bezzini alla struttura e alle insegnanti.

La scuola garantisce infatti ai ai bambini e ragazzi ricoverati il diritto allo studio. Il percorso didattico che viene seguito con i programmi ministeriali garantiscono la formazione e la socializzazione che si rende indispensabile soprattutto nei bimbi in lungo degenza.

"La centralita' del bambino, non quella dei ruoli che ogni professionista puo' ricoprire pro tempore - ha detto Scaramelli, presidente della commissione consiliare Sanita' e politiche sociali -, deve essere il fulcro e il motore di ogni azione di cura e formazione dei piu' piccoli. La scuola ospedaliera delle Scotte ha tre insegnanti di professionalita' complementari che riescono a soddisfare quell'importante istanza di formazione e socializzazione che si rende indispensabile soprattutto nei bimbi in lungo degenza".

"E' stato un incontro importante per augurare buon anno scolastico agli alunni di questa scuola, che ha una grande storia di accoglienza di bambini con patologie importanti come lo spettro autistico" - ha affermato Grieco al termine della visita.

La chiusura della scuola dell'infanzia era stata oggetto di diversi scontri politici negli ultimi mesi, fino alla risoluzione e alla possibilità di mantenere intatta l'offerta formativa per cui la Regione Toscana si è battuta con forza insieme ad altre istituzioni senesi.