Attualità

Sanitari e soccorritori pronti per il Palio

Attivato il piano che vedrà coinvolto un grande numero di volontari a presidio della città che dovranno fare i conti anche con le temperature torride

Anche il 118 dell’Asl Toscana sud-est è pronto per affrontare le migliaia di persone che assisteranno alla manifestazione sotto il sole e le temperature che arriveranno a 40 gradi. La centrale operativa di Siena-Grosseto, sotto il coordinamento del direttore Giuseppe Panzardi, ha predisposto il Piano dei soccorsi sanitari in collaborazione con le Pubbliche assistenze, le Misericordie, la Croce rossa italiana e l’associazione CB “IL Palio”. Squadre, mezzi, postazioni saranno organizzati per garantire la massima assistenza, anche in caso di maxi-emergenza, alle circa 18 mila persone che si troveranno all’interno di Piazza del Campo e sui palchi.

Cinque postazioni sanitarie, un centinaio di soccorritori, sette medici, sette infermieri e diciassette ambulanze oltre ad un’ambulanza infermieristica aggiuntiva in supporto alle chiamate di emergenza della città. Questi i numeri dell’organizzazione dell’Emergenza urgenza previsti in Piazza del Campo. Ma anche il resto della città sarà presidiato da soccorritori e mezzi per garantire che la manifestazione si svolga nella massima sicurezza.

“Un grande dispiegamento di forze, - dice Panzardi - che vedrà un incremento di risorse anche nella centrale operativa del 118, dove un operatore dalla sede del Ruffolo avrà il compito esclusivo, in collaborazione con l’Associazione CB Il Palio, di gestire il contatto radio con tutte le postazioni e con ciascuna ambulanza in servizio”.

Una sfida quest'anno resa più complicata da gran caldo che colpirà i tanti assiepati nella conchiglia, un rischio che si traduce in svenimenti e colpi di calore. Un lavoro extra per i soccorritori ma sempre importante e fondamentale.