Attualità

Santa Maria della Scala, al via l'antincendio

​La giunta comunale di Siena ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento alla normativa antincendio del Santa Maria della Scala

L’intervento, che riguarda Palazzo Squarcialupi, ha ricevuto il parere preventivo di conformità da parte del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena e vale oltre un milione di euro. I lavori sono finalizzati a rendere fruibili i locali già recuperati negli anni scorsi, ma non pienamente utilizzabili, in modo da poter accogliere numeri sempre maggiori di visitatori, come nei programmi dell’Amministrazione.
Di particolare rilevanza risulta il recupero di un vano scale come ulteriore via di esodo per i sette livelli di sviluppo del palazzo, con uscita sull’area prospiciente il Fosso di Sant’Ansano. Si è resa necessaria la progettazione del consolidamento della scala, già a servizio della struttura ospedaliera, tramite demolizione delle murature di tamponamento e relativa sostituzione con blocchi di laterizio portanti, oltre alla ricostruzione della copertura del vano scale.

Nell'occasione saranno messi in campo anche lavori di manutenzione sull'edificio relativamente alla pavimentazione e il restauro degli infissi in legno.