Attualità

Sclerosi multipla, convegno aperto ai cittadini

Sarà possibile partecipare anche attraverso la pagina social di Aism Siena. L'appuntamento è per domani, venerdì 18 giugno, alle 17,15

Il Convegno Pdta E SM: Il trattamento desi disturbi sfinterici nella sclerosi multipla" sarà aperto a tutta la cittadinanza, collegandosi al profilo Facebook di AISM Siena (@aismSezioneSiena) Venerdì 18giugno ore 17,15, e sarà un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno.

Il convegno è organizzato dal Coordinamento Regionale AISM Toscana (in collaborazione con Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e Asl Toscana sud est) e si svolgerà interamente online, in diretta streaming sul canale Facebookdella sezione AISM Siena, il 18giugno2021 dalle ore 17:15,e sarà possibile accedervi anche senza avere un account Facebook (e senza registrazione o prenotazione), cliccando sul seguente link:https://www.facebook.com/AismSezioneDiSiena/posts/2092895664185384

Il video dell’evento rimarrà a disposizione anche in seguito, per future consultazioni, sempre al medesimo indirizzo web.

Interverranno: Simona Dei, Direttore Sanitario, Azienda USL Toscana sud est;Roberto Marconi, Direttore UOC Neurologia, Ospedale Misericordia di Grosseto,Responsabile Area Dipartimentale Neurologica, Azienda USL Toscana sud est; Antonella Lorenzoni, Dirigente Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Dip. delle Professioni Tecnico Sanitarie della Riabilitazione e della Prevenzione, Azienda USL Toscana sud est; Rachele Michelacci, Vicepresidente Nazionale AISM; Dott.ssa Monica Ulivelli, UOS Diagnosi e Terapia delle malattie demielinizzanti AOUS-DSMCN; Dott.ssa Maria Laura Stromillo, UOC. Clinica Neurologica Malattie Neurometaboliche;Dott. Giampaolo Brichetto, Direttore Sanitario Servizio Riabilitazione AISM Liguria,Coordinatore Ricerca in Riabilitazione FISM;Dott.ssa Lodovica Martelli, Fisioterapista UOP Professioni Sanitarie Riabilitative,Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e il Dott. Filippo Cecconi, UOC Urologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce oggi oltre 130mila persone e di queste circa 7.800 risiedono in Toscana

Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

La sede della Sezione Aism di Siena, sita in Via G. Di Vittorio, 14 (zona San Miniato), continua ad essere attiva e fornisce un supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio garantendo continuità nella corretta informazione ed un corretto orientamento. Su tutto il nostro territorio, in maniera capillare, è stata attivata una “Relazione Continuativa” con tutte le persone con Sclerosi Multipla. Sfruttando tutti i canali possibili, vogliamo capire meglio quali sono le loro preoccupazioni e quale effetto l'epidemia ha avuto e sta avendo sulla vita delle persone con SM, vogliamo capire come stanno gestendo la malattia e quali sono le carenze e le necessità che impattano nella loro vita.