Attualità

La scuola edile aiuta i detenuti

Consegnati 16 diplomi ai carcerati del penitenziario di Ranza, per un corso di formazione per diventare manutentore impiantista

Il presidente Marchettini: "La consegna agli allievi realizza un grande obiettivo con una risposta alle necessità di coloro che, finito il periodo di detenzione, vivono problemi di reinserimento sociale"

Consegnati gli attestati a 14 allievi detenuti che hanno partecipato al ‘per ottenere "Competenze nella manutenzione edilizia e impiantistica" per il reinserimento socio lavorativo dei detenuti. E’ quanto effettuato dalla Scuola edile di Siena, nella Casa di Reclusione di San Gimignano, grazie alla disponibilità della Direzione. I certificati riconoscono ai partecipanti la qualità ed il valore della formazione svolta.

La collaborazione con il Cpia ha consentito alla Scuola Edile di Siena di svolgere un corso con alto valore professionalizzante orientato alla rieducazione e al reinserimento. Un corso cha permesso di ottenere competenze utili per trovare un lavoro una volta usciti e riacquistata la libertà. Una figura professionale richiesta e fondamentale nei lavori di edilizia.

Un progetto che vuole offrire una possibilità reale di inserimento sociale ai reclusi lo scopo finale della detenzione, una alternativa a tornare a delinquere.