Attualità

Scuole, in partenza il cantiere alla "Drupè"

In virtù del lavori di ripristino delle parti lesionate alcune classi saranno spostate a Taverne e San Miniato

La notizia che il Miur ha concesso i fondi per risistemare le le pareti danneggiate, è una novità positiva per alunni genitori e insegnanti. Ma l'avvio dei lavori comporterà nuovi disagi in quanto i rumori del cantiere, renderebbero impossibili le lezioni.

Per questo motivo alcune classi saranno trasferite nei plessi di San Miniato e Taverne, ma come sottolinea l'assessore Benin del Comune di Siena, i ragazzi non sono mai stati a rischio. Una decisione che tante famiglie non hanno preso bene, criticando la decisione del Comune di iniziare immediatamente i lavori, invece di aspettare la fine dell'anno scolastico.

"Per questo motivo - aggiunge Benini - abbiamo dovuto trovare una sistemazione a circa 350 alunni ed integrare il servizio mensa e il trasporto scolastico verso le nuove sedi di Taverne e San Miniato. Tutto è stato fatto di concerto con la dirigente scolastica e martedì 16 alle 17 incontrerò i genitori degli alunni. Siamo dispiaciuti per il disagio - conclude Benini- voglio rassicurare sul fatto che i bambini non hanno corso rischi. Ma sono dell'opinione che in questi contesti non si possa chiudere un occhio e sperare che non succeda nulla. Ecco perché l'urgenza di reperire i fondi e realizzare i lavori".

Una decisione che se da una parte vuole tutelare i bambini dall'altra fa storcere il naso ai genitori, per il cambio di abitudini e di scuola e che crea scompiglio nelle famiglie.