Attualità

Sei Toscana fa il punto della raccolta rifiuti

Il gestore ricorda le novità introdotte dal 4 aprile per la raccolta porta a porta nel centro storico di Siena

Dopo due settimane di esercizio del nuovo sistema per lo smaltimento dell'immondizia nel capoluogo ecco il punto della situazione. Il gestore ci tiene a ricordare l’orario di esposizione dei rifiuti che è lo stesso per tutte le zone, esclusivamente dalle 6 alle 8:30. Pertanto, i rifiuti devono obbligatoriamente essere esposti difronte alla propria abitazione dalle 6 ed entro e non oltre le 8,30.

Nella Zona A i rifiuti devono essere esposti secondo il seguente calendario: multimateriale  lunedì e venerdì; organico lunedì, mercoledì e venerdì; carta e cartone mercoledì; indifferenziato lunedì e venerdì. Nella Zona B il calendario prevede: multimateriale, martedì e giovedì; carta e cartone giovedì; organico martedì, giovedì e sabato; indifferenziato martedì e sabato. Zona C il calendario prevede: carta e cartone lunedì; multimateriale, mercoledì e sabato; organico lunedì, mercoledì e sabato; indifferenziato mercoledì e sabato.

Per le utenze non domestiche è previsto un servizio dedicato a seconda della loro tipologia. I calendari sono stati recapitati per posta nelle scorse settimane a tutti i cittadini e sono stati affissi in ogni portone. Inoltre fino al 16 aprile, è possibile ritirare il kit per chi ancora non lo avesse fatto: è necessario recarsi al punto distribuzione in piazza Guido Chigi Saracini 10. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30. Il sabato dalle 8 alle 14. Assieme al materiale informativo ed ai sacchi, viene consegnata anche la 6Card associata all’utenza.

Comune di Siena e Sei Toscana hanno messo in campo anche un’attività straordinaria di presidio e controllo attraverso gli eco-informatori che sono presenti nel centro storico per dare tutte le info utili ai cittadini e, al contempo, per contrastare gli errati conferimenti dei rifiuti.

Dopo le prime 2 settimane di rodaggio il servizio sta andando a regime riscontrando una buona partecipazione dalle utenze, anche se si segnalano diversi episodi di comportamento scorretto. Un progetto che nei prossimi mesi dirà se e quanto funzione e quali potranno essere gli aggiustamenti e le modifiche per migliorarlo.