Attualità

Sempre di più sull'autobus senza biglietto

Il mancato pagamento dei biglietti sulle tratte Tpl gestite dalla società Tiemme è stato al centro dell’interrogazione in consiglio comunale

Facendo riferimento all’elevato numero di sanzioni accertate nel triennio 2014/16, oltre 14 mila e 500 euro , e alla necessità di contenere il fenomeno, Giordano ha chiesto "se l’Amministrazione intenda proporre alla società gestrice del servizio l’installazione sperimentale di nuovi sistemi di accesso. Tra questi, poco oltre la porta di ingresso del bus, dei bracci mobili che possano aprirsi alla convalida del biglietto e che siano in grado di segnalare con emissioni acustiche e visive gli eventuali trasgressor".

L'assessore alla mobilità Stefano Maggi ha risposto che potrebbero arrivare come a Piombino i tornelli per il controllo.

"Si tratta di un sistema che potrebbe essere adottato anche a Siena se avrà una risposta positiva, sebbene la nostra realtà abbia una rete di trasporti molto più ramificata, la più alta a livello nazionale, rispetto a città medio piccole. Occorre soprattutto valutare i possibili ritardi nella marcia, dovuti all’adozione di uno sbarramento alla porta d’ingresso che si apre soltanto a chi passa con il biglietto".