Attualità

Settantottomila euro per i giovani volontari

Sono sette i progetti vincitori finanziati da Cesvot nell'ambito del bando regionale. Le iniziative partiranno a gennaio 2021

La nuova generazione di volontari senesi è fatta da giovani che si sono messi in gioco e hanno soccorso e confortato chi era in difficoltà durante il lokcdown della scorsa primavera, come i disabili, oppure bambini e ragazzi chiusi in casa senza scuola e amici. 

Per questo Cesvot ha scelto di investire su di loro, per valorizzare quanto di bello è stato fatto in queste settimane e farlo diventare patrimonio comune, mettendo a disposizione a livello regionale più di 380mila euro attraverso il bando “I giovani per il volontariato”.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Fondazione Monte d i Paschi di Siena.

A Siena i progetti vincitori sono 7, finanziati dal bando Cesvot per un totale di circa 78mila euro. Sono idee che si ispirano ai valori del Terzo Settore e calati nel contesto attuale. Accanto quelli più tradizionali, legati all’assistenza e al sostegno delle fasce deboli, ci sono percorsi più innovativi nati per colmare il gap culturale e tecnologico che questa pandemia ha allargato. C’è la creazione di uno spazio digitale progettato per raccontare la cultura e l’associazionismo, poi un contest musicale per registrare un brano che parli di solidarietà. E ancora, con tutte le accortezza del caso, sono state finanziate anche iniziative di animazione culturale o di aggregazione e socializzazione, soprattutto con disabili e con i più giovani, per recuperare il patrimonio di relazioni che questa emergenza sanitaria ha pesantemente intaccato. Ci sono attività ludico motorie per ragazzi con disabilità c on l’aiuto di animali, poi percorsi ambientali specifici e progetti di riqualificazione per spazi verdi urbani.

Tutte le iniziative partiranno a gennaio 2021 e dureranno un anno.

“E’ questo il momento di dare nuova energia al Terzo Settore, formando e valorizzando una nuova generazione di volontari - ha detto il presidente della Delegazione Cesvot di Siena Viro Pacconi - Investire sulle nostre ragazze e sui nostri ragazzi, in un momento così delicato, è la scelta più lungimirante che si possa fare. Siamo rimasti sorpresi dalla qualità dei progetti presentati e dalla capacità di contestualizzare le iniziative, allineandole ai bisogni reali dei territori. Siamo certi che l’anno prossimo, quando i progetti diventeranno realtà, tutta la nostre rete di associazioni sarà più ricca a beneficio dell'intera comunità”.