Economia

Settembre mese chiave per Mps

Si stringono i tempi per le questioni della banca senese. Da mettere a punto i ‘non performing loan’, il piano industriale e l’aumento di capitale

Domani si riuniranno le banche del consorzio per la cartolarizzazione del portafoglio dei crediti in sofferenza. 

Secondo gli economisti si potrebbe valutare un’eventuale conversione dei bond del Monte a favore degli investitori istituzionali. 

Ipotesi che dovrebbe trovare conferme proprio entro Settembre e che permetterebbe di alleggerire l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro. 

L'aumento di capitale sarebbe il quinto effettuato in otto anni. Mediobanca e Jp Morgan, che stanno gestendo l’operazione, sanno bene i rischi che ciò comporta.Guardando alla tempistica è verosimile ritenere che i soci saranno chiamati ad approvare la ricapitalizzazione fra Ottobre e Novembre in concomitanza con l'assemblea dei soci.

I tempi potrebbero slittare anche ad inizio Gennaio 2017, e questo non favorirebbe la banca senese visto che anche Unicredit dovrebbe essere interessata da un aumento di capitale. E vista la volatilità dei mercati questo accavallamento sarebbe assolutamente da evitare.