Cronaca

Si fingeva assicuratore intascandosi tutti i soldi

​La Guardia di Finanza di Siena ha concluso le indagini sull'agente di noto gruppo assicurativo, autore di svariate decine di truffe

La Guardia di Finanza di Siena ha concluso le indagini sull'agente di noto gruppo assicurativo, autore di svariate decine di truffe a danno di propri clienti, denunciato alla Procura della Repubblica di Siena nell’autunno scorso. 

Il procedimento, scaturito e sviluppato dopo una serie di denunce raccolte da i finanzieri della Sezione Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica nel mese di Giugno dello scorso anno, è stato fin da subito oggetto di approfondite indagini da parte del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Siena. 

Grazie alle evidenti prove a carico dell’assicuratore raccolte dalle Fiamme Gialle senese era stato emesso un decreto di sequestro d’urgenza che aveva permesso di congelare tutti i beni nella disponibilità dell’assicuratore: autovetture, denaro, polizze, titoli e beni immobili. 

Circa 500 le persone che erano finite sotto le polizze e le assicurazioni false stipulate dall'agente.

Per l'assicuratore è stato richiesto il rinvio a giudizio per i delitti di truffa aggravata, auto - riciclaggio e evasione fiscale concretizzatesi attraverso la presentazione di infedele dichiarazione dei redditi.

La Guardia di Finanza procederà a recuperare le imposte dovute sui 2 milioni e 600 mila euro sottratti ai suoi clienti quali provento illecitamente accumulato.